rossocobalto | Sedia Carimate
15930
post-template-default,single,single-post,postid-15930,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-16.5,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Sedia Carimate

Oggi 6 ottobre 2020, Vico Magistretti avrebbe compiuto 100 anni.
A me piace ricordare questo “maestro del design italiano” con un oggetto che ha progettato e che prende il nome da un paese che si trova qui vicino: “Carimate”.
Proprio così. L’architetto Magistretti ha infatti progettato il Golf Club di Carimate e per il ristorante del Club ha progettato gli arredi e in particolare le sedie che prendono il nome proprio da questo luogo.
Una sedia semplice, che si rifà alla tradizione dei mobili di campagna, ma al tempo stesso moderna e rigorosa senza nessuna decorazione superflua. Una struttura in legno massello studiata per durare, le gambe sono più spesse dove si innesta la seduta che è realizzata in vimini intrecciato.
La particolarità è anche nel colore, un bel rosso brillante, colore che lui amava molto.


fotografia realizzata per la mostra “Bella Scoperta! Ovvero… come scoprire che: l’oggetto con cui si gioca,  che si usa tutti i giorni per cucinare, dove ci si siede… è un oggetto di design”
a cura di Simona Maspero, nell’ambito della Festa del Legno, Cantù, 23 Settembre – 8 Ottobre 2017