15 Mag Costruzione
Era il 1997 quando Luigi Veronesi (1908 – 1998) a seguito di una sua mostra personale tenutasi a Cantù, decide di donare alla Città il progetto di una scultura affinché sotto la guida di Paolo Minoli (artista canturino nonché presidente dell’Associazione Amici dei Musei di Cantù) venisse realizzata l’opera.
La scultura viene collocata alla rotonda di via per Alzate e viene inaugurata il 20 settembre 1998 pochi mesi dopo la morte dell’artista.
L’opera come ha scritto Claudio Cerritelli* “può considerarsi l’esempio più rilevante del metodo inventivo che ha caratterizzato tutta la sua (di Veronesi) ricerca”.
Rette e cerchi diventano elementi di energia che spaziano nell’ambiente con grande libertà, un alternarsi di pesi e leggerezze che si sostengono con equilibri e che dialogano con il contesto ambientale dove è inserita.
*Claudio Cerritelli, Inaugurazione di “Costruzione” opera di Luigi Veronesi per la città di Cantù, in 1995-1998: quattro anni di attività ACANTU’, Associazione Amici dei Musei di Cantù
Luigi Veronesi, (Milano 1908 – 1998). Artista e protagonista della ricerca astratta in Italia tra le due guerre, continuò a elaborare in dipinti, incisioni o bassorilievi le rigorose, caleidoscopiche configurazioni geometriche dell’esordio. Nel corso della sua produzione artistica ha indagato i rapporti tra suoni e colori attraverso la trasposizione visiva delle frequenze musicali.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito del Comitato Luigi Veronesi
Luigi Veronesi, Scultura “Costruzione”, Via Per Alzate – Cantù (Co)